Che cos’è l’E-commerce: definizione e caratteristiche

Che cos’è e come si ottimizza un sito web ecommerce per trasformarlo in un canale di vendita eccezionale e automatizzato.

Con lo sviluppo di Internet e le possibilità illimitate che offre al singolo utente, è bastato poco tempo prima che qualcuno capisse che il World Wide Web è un’ottima opportunità di crescita per le aziende. Così, molto rapidamente sono nati dei portali web che offrono la possibilità di acquistare ogni tipologia di prodotto o servizio con pochi semplici click del mouse. L’innovativo canale di vendita online è denominato commercio elettronico o e-commerce.

Che cos’è l’Ecommerce?

L’e-commerce è un termine complesso che si riferisce al processo di vendita e acquisto di prodotti e servizi attraverso Internet o altri sistemi elettronici. Considerato l’aspetto commerciale dell’e-business, il commercio elettronico ha rivoluzionato completamente le modalità d’acquisto dei prodotti, portando direttamente il mercato nella tua casa o ufficio, risparmiando così tempo e sforzi.

Come funziona il commercio elettronico?

La maggioranza dei processi in esecuzione nel sistema di e-commerce viene eseguita sul World Wide Web. Da qui i clienti possono ordinare gli articoli desiderati e pagarli attraverso le numerose modalità di pagamento elettronico supportate, quali carte di credito, PayPal, ecc.

A seconda della natura dei prodotti e dei servizi offerti, le operazioni di e-commerce possono riguardare elementi virtuali e fisici. A causa della diffusione sempre più capillare di Internet nella nostra vita quotidiana, la percentuale degli articoli virtuali distribuiti tramite e-commerce è in rapida crescita. Questi includono servizi come l’acquisto di versioni elettroniche di giornali e riviste (e-book), giochi online, ecc. Tuttavia, la maggior parte delle transazioni di e-commerce è ancora legata all’acquisto e al trasporto di elementi fisici.

L’impatto dell’ecommerce

La rapida espansione dell’e-commerce ha reso possibile a quasi tutte le grandi aziende di vendita al dettaglio di creare propri negozi online con contenuti regolarmente aggiornati. Adesso è più facile che mai ottenere il capo d’abbigliamento della tua marca preferita o essere tra i primi a acquistare l’album musicale che tanto aspettavi. Inoltre, la moda e-commerce sta gradualmente coinvolgendo le piccole aziende di vendita al dettaglio, che trovano un’ottima opportunità per espandere la loro portata di clienti e aumentare i propri volumi di vendita.

Impostazione di un negozio di e-commerce

Se non hai esperienza nella creazione di siti web, la realizzazione di un nuovo portale e-commerce può essere piuttosto difficile. Tuttavia, è possibile rivolgersi ad un’agenzia di SEO a Milano, Torino, ecc. ecc specializzata nella gestione di portali e-commerce, per definire una corretta strategia di promozione online finalizzata alla vendita dei tuoi prodotti tramite internet.

Lascia un commento

Copy link