fbpx

Come si è evoluto il mondo della fotografia di matrimonio.

Il mondo dei matrimoni si sviluppa in un contesto di continuo fermento ed i professionisti che compongono il settore nozze sono soggetti a continui processi di evoluzione e cambiamento, anche grazie ai frequentissimi nuovi trend di importazione americana. Ciò che sembrava classico ed irrinunciabile fino a pochi anni fa ora sembra superato e vetusto.

 

Per esempio come si è evoluto il mestiere di fotografo di matrimoni in questi ultimi anni?

Il fotografo di matrimoni nell’ultimo decennio è diventato soprattutto un freelance che opera in autonomia senza la necessità di disporre di uno studio fotografico tradizione. Questi professionisti ingaggiati ancora fortemente attraverso il passaparola dei clienti soddisfatti, lavorano sempre di più attraverso internet grazie al siti web portfolio, iscrizioni a portali del settore wedding ed attraverso la presenza sui social network.

Anche lo stile delle foto di nozze è fortemente cambiato nell’ultimo periodo e la parola d’ordine che sempre spesso si sente nominare è quella di “wedding photojournalism” con perfino associazioni che radunano i professionisti dediti a questo nuovo stile fotografico. Il fotografo di matrimonio ora diventa un vero e proprio reporter nell’ambito della cerimonia, preferendo rubare le scene ed i momenti più significativi del giorno del Sì, piuttosto che limitarsi alle inflazionatissime foto in posa reputate da colleghi e sposi ormai troppo stucchevoli ed ingessate.

Infine c’è da dire che i fotografi di matrimonio ormai non si limitano più ad immortalare il giorno delle nozze, ma propongono tutta una serie di set fotografici correlati per il pre e post nozze. I wedding photographer per esempio prima delle nozze propongo i set fotografici proposal ed engagement, che riprendono rispettivamente la proposta di nozze da parte di lui e la storia della coppia e la loro decisione di convolare a nozze. Per il post nozze invece i fotografi rendono disponibili per immortalare la luna di miele ed il primo bebè della coppia.

Lascia un commento

Copy link