Migliori sedie da ufficio

Passare molte ore al giorno alla propria scrivania, che sia sul posto di lavoro o da casa propria, magari in smart working, è più facile se si sceglie tra le migliori sedie da ufficio, su cui si può lavorare comodamente.

Quando la maggior parte della giornata la si passa da seduti, comodità e una postura corretta aumentano incredibilmente lo stato di salute, più di quanto si possa immaginare.

migliori sedie da ufficio

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Quali caratteristiche considerare per la scelta di una sedia da ufficio

Premesso che le sedie da ufficio esistono in diversi formati e ognuno ha diverse esigenze per ingombro, tipologia e gusto personale, esistono alcune caratteristiche da considerare che esamineremo di seguito.

Materiali

Esistono una moltitudine di materiali con i quali vengono realizzate le sedie da ufficio, per scegliere quello che fa al caso nostro dobbiamo conoscerli un minimo.

Per quanto riguarda gambi e telaio, quasi sempre saranno composti di metallo, di plastica o di una combinazione tra i due.

Il metallo sicuramente aumenta la stabilità e la resistenza, ma rende anche le sedie più pesanti e faticose da spostare. Ovviamente sarà una scelta limitata o pochi casi, anche a causa della poca disponibilità di sedie “full metal” e del prezzo elevato.

come scegliere sedie da ufficio

La composizione tipo è un mix di plastiche/metallo. Ovviamente sarà impossibile per voi, acquistando online, giudicarne la qualità. A questo abbiamo pensato noi e la lista che troverete più avanti raccoglie solo le sedie da ufficio di qualità approvate dal nostro staff e dagli utenti Amazon.

Per quanto riguarda il materiale dei rivestimenti i materiali più utilizzati sono certamente i tessuti, vari tipi di pelle e la rete.

I tessuti utilizzati sono vari tipi di sintetici o molto raramente un mix di cotone e poliestere. Dal nostro punto di vista i sintetici sono migliori per questo utilizzo, perché più resistenti. Il velluto sintentico ad esempio comporta una soluzione elegante e comoda.

Per quanto riguarda la pelle, ne esistono 3 tipi: vera pelle, ecopelle e similpelle. L’unica di queste 3 a non essere di origine animale è la similpelle. Vera pelle ed ecopelle differiscono solo per il trattamento, eco friendly nel caso dell’ecopelle.

Tra le 3 sicuramente più pregiata e resistente la vera pelle. La similpelle, sebbene sia eticamente apprezzabile, è in assoluto la più fragile e tende a sfaldarsi con il tempo se esposta ai raggi solari, a freddo o calore eccessivi.

Il legno e la vera pelle sono materiali molto pregiati che ormai però trovano un utilizzo molto limitato nell’arredamento da ufficio moderno, per lo stile, per i costi e anche per il peso degli oggetti.

La rete invece comporta una soluzione leggera e fresca, molto piacevole nei mesi estivi. Si tratta infatti di uno strao in tela leggere ed elastica che funge da seduta. A molti piace anche per l’effetto di leggerezza nel design.

Per le imbottiture la situazione è semplice, perché nel 99% dei casi il materiale utilizzato sarà la gommapiuma. L’effettiva morbidezza è data poi dalla quantità di imbottitura e della compressione, oltre che dall’ergonomia delle forme.

Vediamo insieme quali sono le migliori sedie da ufficio, selezionate in base al modello e all’ingombro, che il mercato offre.

Sedie da ufficio compatte

Si tratta probabilmente dei modelli di sedie da ufficio più vendute e diffuse, soprattutto in ambito domestico. Grazie alle dimensioni compatte che si adattano bene ad ogni ambiente, sono senz’altro modelli da prendere in considerazioni per la propria postazione di smart working.

Songmics OBN22BK

migliori sedie da ufficio

Questa sedia da scrivania Songmics è compatta, leggera, ma molto confortevole.

Si tratta senza dubbio di una delle migliori sedie da ufficio compatte, adatta tanto ad una postazione di lavoro domestica quanto ad uffici di tutte le dimensioni.

Lo schienale è sufficientemente alto da garantire comodità e appoggio per tutta la schiena. A differenza di altre sedie più ingombranti, ovviamente manca il poggiatesta, ma questa piccola rinuncia permette di mantenere una base più snella, maneggevole e compatta.

È dotata di pistone idraulico per la regolazione dell’altezza, ed è presente la classica leva di “sblocco” dell’inclinazione (regolabile però anche la tensione). Non c’è quindi una regolazione idraulica dell’inclinazione, ma il classico sblocco che permette di passare da posizione verticale ad una più rilassata di circa 20° di inclinazione. Ottima per rilassarsi qualche momento.

Il tessuto della seduta è comodo, e lo schienale in rete si dimostra molto traspirante. Ottimo nelle calde giornate estive, evita in parte le classiche camicie sudate su tutta la schiena.

Un ottima sedia per lavorare in comodità e nella giusta posizione, senza rinunciare a niente.

Offerta
Songmics OBN22BK - Sedia da Ufficio, in Rete, Girevole, Regolabile in Altezza, Funzione di Inclinazione Libera, Seduta e Schienale in Rete Respirante, Max Portata di 120 kg, Nero
  • [Per una posizione efficiente] Durante il lavoro, puoi regolare la sedia da ufficio alla giusta altezza per la tua vista al centro del monitor; dopo un periodo di lavoro, puoi attivare il modo a dondolo, per allungare il corpo e rilassare la mente
  • [Morbida e respirante] Ti senti sudare la schiena durante il lavoro? La seduta e lo schienale della sedia da ufficio sono realizzati in rete, che proteggeti dal calore e dal sudore anche in estate; il sedile imbottito con spugna e il telaio in plastica possono disperdere la pressione al corpo
  • [Silenzioso e sicuro] Questa sedia con ruote in nylon è progettata per muoversi agevolmente e senza intoppi. La molla a gas ha superato il test di sicurezza presso SGS 120.000 volte, rapporto n. AJH23293938, presentato dal fornitore

Irene House

sedia da ufficio di design

Cambiamo genere per proporre una delle migliori sedie da ufficio di design, ottima per le case più attente allo stile o per gli uffici di lusso.

Il prezzo è importante per una sedia girevole compatta, però non si rinuncia davvero a niente.

Anche questa sedia da ufficio Irene dispone di sblocco dell’inclinazione con relativa tensione, e regolazione in altezza a pistone idraulico.

Quello che la rende unica è la forma a poltrona rivestita in velluto, che la rende molto elegante, adatta ad ogni ambiente anche grazie ai diversi colori disponibili.

La comodità è ottima, così come la qualità delle componenti, la sedia è sempre stabile e silenziosa.

Una sedia dallo spirito raffinato per chi vuole distinguersi.

Irene House Sedia Girevole da Ufficio Regolabile in Altezza Sedia da Scrivania Ergonomica Sedia da Camera da Letto in Tessuto Velluto Stile Moderna (VERDE)
  • DIMENSIONE: Larghezza del sedile:43cm; Profondità del sedile:45cm; Altezza del sedile:48-62cm; Altezza dello schienale: 42cm; Larghezza dello schienale 39-49 cm; Altezza totale regolabile: 90-105 cm; Diametri di base: 64 cm; capacità di carico:115kg. Peso netto:8.35kg(1 pezzo).
  • MATERIALE: Le cuciture classiche e decorative presenti sul rivestimento in tessuto di velluto. Sedile imbottito di spugna ad alta densità. Schienale ergonomici caratteristiche che rendono la sedia estremamente confortevole. Le 5 rotelle integrate assicurano un facile spostamento.
  • MULTIFUNZIONALE: La sedia è girevole a 360 gradi ed è dotata di un meccanismo di regolazione dell'altezza con un sistema di sollevamento a gas.Inclinabile 20°.

Sedie da ufficio full size

Chiamiamo sedie da ufficio full size le classiche sedie ad alto schienale, che garantiscono il massimo della comodità anche dopo ore ed ore di seduta costante.

SONGMICS Full size

sedia da ufficio comoda

Proponiamo tra le migliori sedie da ufficio un altra Songmics, in versione full size, ritenendo il marchio tra i più interessanti per rapporto qualità prezzo.

Questa sedie ripropone la caratteristiche della sorella minore OBN22BK, ossia blocco inclinazione e regolazione idraulica dell’altezza di seduta.

Lo fa combinando uno schienale alto e una struttura ben imbottita, che riescono a rendere comoda anche la seduta più duratura, rendendo ben sopportabili anche giornate lavorative di oltre 8 ore.

In tutto questo, il design rimane un po’ anonimo. Il rivestimento è in similpelle (di buona qualità) e i colori sono nero con inserti variabili a scelta.

Una poltrona comoda, anche se avremmo gradito un po’ di personalità in più.

SONGMICS Sedia da Ufficio Girevole, Altezza Regolabile, Poltrona da Gaming, Sedia da Computer, con Meccanismo di Inclinazione, Nero e Arrancione OBG56BO
  • [Alta qualità] La copertura similpelle è di PU, facile da pulire; la seduta è imbottita da spugna di alta densità con buona elasticità, è anche resistente a deformazione
  • [Design ergonomico] La curvatura del schienale adatta al corpo,l'altezza totale è 111-121 cm, l'altezza del schienale è 71 cm (è più adatta a persone fino a 175 cm di altezza), l'altezza della seduta è 45-55 cm, rotazione 360°
  • [Stabile e affidabile] Il pistone a gas ha superato il test di sicurezza di 120.000 volte presso SGS, n. AJH23293938, titolare: fornitore

ZIK Sedia da Ufficio

sedia da ufficio con poggiapiedi

La Zik è una delle migliori sedie da ufficio a buon prezzo, e lo conferma con alcune caratteristiche da prodotto di alta fascia.

Parliamo prima di tutto dello schienale liberamente regolabile in inclinazione: non solo possibilità di sblocco, ma anche di “fermare” dove si vuole l’inclinazione dello shienale, permettendo di adattare la poltrona a qualsiasi gusto ed esigenza.

Non manca ovviamente la regolazione idraulica in altezza, con sistema di ammortizzatore alla seduta.

Lo schienale è dotato di inserti traspiranti in rete, in combinazione con un bel tessuto nero opaco.

Il design è piuttosto aggressivo e la rende ottima, oltre che per postazioni di lavoro, anche come sedia da gaming.

Come plus è presente un comodo poggiapiedi regolabile che garantisce momenti di totale relax senza lasciare la propria postazione.

ZIK Sedia da Ufficio e Gaming in Tessuto Traspirante con Poggiapiedi, Ergonomica con Schienale Reclinabile - (Nero)
  • La scelta migliore: poltrona gaming realizzata per offrire un’esperienza confortevole quando si ha necessita di rimanere seduti per ore per motivi di lavoro o gioco, sedia gaming girevole direzionale adatta a qualsiasi ambiente (ufficio, cameretta, studio professionale…)
  • Comoda ed Ergonomica: sedia gaming caratterizzata da una moltitudine di comfort mirati ad aumentare le tue prestazioni e comodità a partire dallo schienale reclinabile con blocco posizione, costituito da morbido tessuto Mesh traspirante, fino ai poggiabraccia imbottiti, poggiatesta e poggiapiedi estraibile
  • Design Gaming: nuovo concetto di design versatile ed ergonomico adatto a svariate situazioni, la presenza elegante e al contempo moderna la rende adatta per qualsiasi arredo o situazione, il regalo migliore per un gamer, indicata anche per l’utilizzo in ufficio

Lascia un commento

Copy link