Quali sono i migliori TV 55 pollici 4k del 2021? Scopriamolo in questa classifica che mette a confronto televisori 4k di diverse tecnologie e fasce di prezzo, tutti nella dimensione 55 pollici.
Una TV 55 Pollici 4k nel 2021 è adattabile a qualsiasi tipo di casa, se utilizzata come televisore principale nel salotto.

Non è troppo grande a livello di schermo, si può guardare da qualsiasi distanza (sebbene ci sia un distanza ottimale, che vedremo in seguito) e non è considerata eccessiva, ne troppo piccola, alla luce degli standard 2021.
Le migliori TV si scelgono in base alla qualità video, al rapporto qualità prezzo e al comparto audio (quest’ultimo sempre migliorabile tramite soundbar o impianti stereo).
Indice
Migliori TV 4K 55 pollici 2021
LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA
LG si distingue alla grande dalla concorrenza per quanto riguarda la qualità dei display, in particolare grazie ai fantastici pannelli OLED, che garantiscono una qualità video davvero superiore, con colori realistici, neri profondi e un dettaglio inarrivabile. Oltre a ciò, con questa offerta bundle, avrete subito a casa vostra anche un ottima soundbar 2.1 con subwoofer.

LG a nostro parere, è il miglior produttore di TV e monitor al momento, e acquistare una TV LG 4K nel 2021, in particolare OLED, significa possedere il massimo a livello qualitativo.
Questa OLED55CX6LA si avvale della tecnologia ThinQ, che permette di sfruttare al massimo le caratteristiche smart del proprio televisore, grazie ad un sistema di puntamento avanzato tramite telecomano e comandi vocali precisi ed efficaci.
Il tutto corredato da un processore α9 che garantisce ottime prestazioni a livello di utilizzo e di qualità visiva.
Qualità video
La qualità video di questa TV è eccezionale, nonostante non si tratti di uno dei televisore più costosi in commercio.
La resa è ottima sia per i programmi in 4K (anche nativi, che sono attualmente ancora pochissimi) che alle risoluzioni più basse, merito in gran parte di un elaborazione efficace da parte dell’ottimo processore.
Grazie ad un ottima tecnologia di riconoscimento delle immagini, la TV sarà in grado di capire cosa state guardando per regolare di conseguenza le impostazioni in modo ottimale, ed offrire immagini perfettamente bilanciate.
- Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
- Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale
- True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video immersiva per goderti ogni tipo di contenuto
Qualità audio
L’audio principale della TV buono, non delude, ma nemmeno eccelle in particolar modo.
Tuttavia, l’offerta proposta da LG comprende un bell’impianto 2.1 di soundbar + subwoofer, sempre LG, con 400W di potenza e un ottima resa, anche in questo caso ben gestita a livello digital da un processore che fa alla grande il suo lavoro e rende l’esperienza audio immersiva ed appagante.
Riteniamo il bundle perfetto per chi ama guarda film in salotto. Per gaming e Netflix, l’audio di base e un paio di cuffie wireless possano decisamente bastare.
Conclusioni
LG CX6LA Oled 4K è un televisore dotato di un pannello ottimo, gestito splendidamente dal comparto software, ed offre un esperienza di visione davvero appagante.
A livello audio tocca ottimo livelli grazie alla soundbar compresa nel bundle, mentre è sufficiente anche a livello base.
Il prezzo per il pacchetto di questo televisiore OLED 4K nel 2021 è più che onesto, tenendo conto che sarà al top della qualità ancora per molto tempo.
Dimensione TV | 55 pollici |
Pannello | OLED |
Risoluzione | 4K |
HDR | SI |
Frequenza di aggiornamento | 100 Hz |
Processore | α9 terza gen |
Tecnologie video | ThinQ / AI Picture PRO |
Tecnologie audio | AI Sound PRO / ASC / Acoustic Tuning |
- Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
- Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale
- True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video immersiva per goderti ogni tipo di contenuto
Samsung Crystal UHD TV 4K 2021 55AU8070
Samsung è un altro produttore TV di grande qualità e propone una delle migliori TV 55 pollici del 2021, con questa Crystal UHD TV 4k, siglata 55AU8070.

La serie Crystal propone chip di elaborazione immagini molto validi, che processano ottimamente anche immagini 4k con una splendida resa, in particolare per la vividezza dei colori.
Bellissimo il design ultra slim e il cable management, che la rendono perfetta per arredare con ordini stanze di ogni stile e dimensione.
Offerto ad un ottimo prezzo (complice l’assenza del pannello OLED, di cui Samsung non detiene diritti), si rivelerà senza dubbio uno dei bestseller tra i TV 55 pollici del 2021.
Qualità video
Come già detto, il televisore di avvale della tecnologia Samsung Crystal, che permette di visualizzare immagini molto accese e gratificanti anche alla risoluzione massima.
Si tratta di un effetto che piace, anche se le immagini risultano nettamente meno relaistiche e naturali paragonate ad un pannello OLED. Il risultato può piacere oppure no, ma senza dubbio la definizione delle immagini è davvero ottima.
- Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
- Processore Crystal 4K: con questo processore di ultima generazione vedrai in 4K tutti i tuoi contenuti preferiti.
- Adaptive Sound: il suono viene ottimizzato in base a quello che stai guardando, per offrirti un audio perfetto in ogni scena.
È presente anche la tecnologia Motion Xcelerator, che migliora la fluidità delle immagini durante il gaming senza comprometterne la qualità. La frequenza di aggiornamento massima è di 60hz, ma si ottengono risultati ottimi grazie a questa tecnologia.
Qualità audio
Il comparto audio di base della TV è davvero interessante, grazie alla tecnologia Adaptive Sound, che riesce ad ottimizzare digitalmente tutti i contenuti audio per farli rendere al massimo.
Presente inoltre la tecnologia Q-Symphony, che permette di usare in sicrono audio on board e soundbar, con un risultato spettacolare.
Conclusioni
Samsung presenta senza dubbio una delle migliori TV 55 pollici 4k del 2021, soprattutto se si guarda il rapporto qualità prezzo.
Se i pannelli OLED di LG sono ancora inarrivabili per qualità e realismo, questa Crystal UHD ha dalla sua colori brillanti e vivaci, che in molti apprezzeranno, un ottimo comparto hardware e software ed un sonoro che si può portare a livelli di intrattenimento elevati in coppia con una buona soundbar.
Dimensione TV | 55 pollici |
Pannello | LED |
Risoluzione | 4K |
HDR | SI |
Frequenza di aggiornamento | 60 Hz |
Processore | Crystal 4K |
Tecnologie video | Dynamic Crystal Color / Motion Xcelerator |
Tecnologie audio | Adaptive Sound |
- Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
- Processore Crystal 4K: con questo processore di ultima generazione vedrai in 4K tutti i tuoi contenuti preferiti.
- Adaptive Sound: il suono viene ottimizzato in base a quello che stai guardando, per offrirti un audio perfetto in ogni scena.
Hisense 55AE7000F
Hisense si guadagna di diritto il suo posto nella classifica delle migliori TV 55 pollici 4k del 2021 grazie al modello 55AE7000F, offerto ad un prezzo davvero concorrenziale, ma dotato di tutte le tecnologie indispensabili.

Dal punto di vista delle immagini, non sfigura nemmeno di fronte al modello Samsung Crystal precedentemente citato, anche se si ha sempre l’idea che per aumentare l’impatto visivo le impostazioni di contrasto e colori siano “estreme”, perdendo così naturalezza.
Questo tipo di immagine può piacere o meno, sicuramente una scelta che inganna positivamente l’occhio e permette di risparmiare, rinunciando ad un po’ di qualità del pannello.
4k e HDR come le concorrenti dirette, si comporta bene in tutte le stagioni, va bene anche per i videogiochi (senza pretendere refresh rate da monitor gaming ovviamente).
Audio Dolby DTS non male, si fa valere per un ascolto domestico senza troppe pretese.
Connettività Bluetooth, Alexa integrata ed un software smart che funziona a dovere completano il pacchetto.
Qualche critica la potremmo muovere al design, che risulta un poco plasticoso e meno raffinato di Samsung ed LG.
- Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e hdr10+ da sorgenti compatibili, offre anche neri più scuri, bianchi più luminosi e un contrasto migliore
- Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv
- Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente nuove funzionalità al tuo dispositivo; più utilizzi alexa, più alexa si adatta ai tuoi schemi linguistici, al tuo vocabolario e alle tue preferenze, con l'aggiunta continua di nuove funzionalità; chiedi a alexa di rispondere alle domande, ascoltare le notizie, ricevere bollettini meteorologici e sul traffico, controllare la tua casa intelligente e altro ancora
Qualità Video
Come anticipato, l’idea generale è quella di un pannello non troppo qualitativo, ma il lavoro fatto nelle impostazioni video e del processore quad core riescono a rendere immagini molto vivaci, controbilanciate dalla tecnologia Precision Colour.
Tanto lavoro sul lato ottimizzazione, cosa che non ci fa impazzire, perché l’immagine risulta più artificiale delle concorrenti. Ma attenzione, i neri sono molto accurati e la nitidezza ottima, ad alcuni la resa generale perfino piacere di più, è anche questione di gusti.
Qualità Audio
Poco da dire sul comparto audio, ridotto all’osso e dotato solo di componente DTS, senza particolari post elaborazioni del suono, se non la Scene Recognition che lavora sul fronte video ed audio in contemporanea per adattare al meglio suoni ed immagini alla scena in atto.
Conclusioni
Con questo Hisense stiamo parlando di un TV 55 pollici di media qualità, ma è giusto così, visto un prezzo straordinario. Quello che non manca sono tutte le comodità di una smart TV del 2021, la connettività, le specifiche video che ci si aspettano da un televisore oggi.
Quello a cui si rinuncia sono immagini ultrarealistiche, un esperienza gaming top e un design raffinato.
Dimensione TV | 55 pollici |
Pannello | LED |
Risoluzione | 4K |
HDR | SI |
Frequenza di aggiornamento | 60 Hz |
Processore | Hisense quad core |
Tecnologie video | AI Scene Recognition / Precision Colour |
Tecnologie audio | DTS / AI Scene Recognition |
- Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e hdr10+ da sorgenti compatibili, offre anche neri più scuri, bianchi più luminosi e un contrasto migliore
- Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv
- Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente nuove funzionalità al tuo dispositivo; più utilizzi alexa, più alexa si adatta ai tuoi schemi linguistici, al tuo vocabolario e alle tue preferenze, con l'aggiunta continua di nuove funzionalità; chiedi a alexa di rispondere alle domande, ascoltare le notizie, ricevere bollettini meteorologici e sul traffico, controllare la tua casa intelligente e altro ancora
Confronto migliori TV 55 pollici 4k 2021
Ogni TV 4k di questa lista è accomunata dalle dimensioni di 55 pollici e da una straordinaria qualità.
Vediamo il confronto tra le migliori tv 55 pollici del 2021 con le caratteristiche principali.

![Samsung Crystal UHD 4K 2021 55AU8070 – Smart TV 55’’, Risoluzione 4K UHD, Processore 4K, HDR, Wi-Fi, Nero, [Efficienza energetica classe G]](https://postword.it/wp-content/plugins/aawp/public/assets/img/thumb-spacer.png)
![Hisense 55AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 55", HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa integrata, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2020]](https://postword.it/wp-content/plugins/aawp/public/assets/img/thumb-spacer.png)

![Samsung Crystal UHD 4K 2021 55AU8070 – Smart TV 55’’, Risoluzione 4K UHD, Processore 4K, HDR, Wi-Fi, Nero, [Efficienza energetica classe G]](https://postword.it/wp-content/plugins/aawp/public/assets/img/thumb-spacer.png)
Dimensioni TV 55 pollici
Se state per acquistare un televisore non potete non considerare le sue dimensioni, strettamente correlate anche alla distanza di visione ottimale.
Se non sapete già la distanza del divano da parete o mobile TV, correte a prendere un metro per verificare se le dimensioni di una TV 55 pollici sono ideali per la vostra stanza.
Dimensioni TV | Diagonale | Larghezza | Altezza | Distanza di visione ottimale |
---|---|---|---|---|
55 pollici | 139 cm | 124 cm | 73 cm | 2,28 metri |
Se vuoi maggiori informazioni su distanza di visione e dimensioni TV 55 pollici consulta l’articolo.
Consulente e web designer per lavoro, gamer e appassionato di tecnologia nel tempo libero.