Notizie Playstation 5: uscita, prezzo, retrocompatibilità

Ci mettiamo comodi per radunare tutte le notizie su Playstation 5, probabilmente la console next-gen più attesa.

Playstation 5: caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche di PS5 sono state ufficialmente svelate da Sony già da qualche tempo, eccole di seguito:

  • CPU:
    • AMD Zen 2 a 7 nanometri, octa core con 16 thread
    • 8 core a 3,5GHz
  • GPU:
    • Chip custom basato su hardware RDNA2
    • 10,28 TFLOP
    • Supporto sino alla risoluzione 8K
    • Supporto ray-tracing
  • Memoria:
    • SSD Custom da 825GB(5,5 GB/s in Raw, 8/9 GB/s tipico)
    • RAM: 16GB GDDR6 @ 448 GB/s
  • Lettore ottico: Blu-Ray Ultra HD da 100GB
  • Audio: Chip AMD per audio 3D

Le caratteristiche sono di ottimo livello, anche se non alla pari dei PC gaming più performanti. Tuttavia, grazie alla completa ottimizzazione dei giochi per il sistema, le prestazioni potrebbero essere davvero sbalorditive.

La CPU girerà ad una frequenza di tutto rispetto di 3,5GHz, e potrà supportare la scheda grafica nelle operazioni di maggior dispendio di memoria.

Per quanto riguarda la memoria, si ricorda l’utilizzo della SSD, che fin dai primi giorni è stato il cavallo di battaglia nelle campagne di marketing. In particolare viene messa in risalto per i confronti con la nuova XboX. Vedremo quanto inciderà questa nuova ripologia di memoria sul gioco.

Altre notizie su Playstation 5 si hanno riguardo alla modalità di distribuzione dei giochi, che avverrà sia in fisico che in digitale. Saranno presenti due versioni, una dotata di lettore Blu Ray, l’altra supporterà solo i giochi in versione digitale.

Caratteristiche DualSense

Il nuovo controller Dualsense sarà una piccola rivoluzione tra le nostre mani.

Il design è completamente ridisegnato, è stato studiato per offrire una maggiore ergonomia. Dimensioni maggiori rispetto al predecessore, non si ha ancora un dato ufficiale sul peso.

Il design è stato al centro di discussioni sui social, ma l’accoglienza è stata positiva, anche per la scelta di adottare il bianco, dopo ben 3 generazioni di total black sulle versioni base della console nipponica.

Anche a livello tecnico ci saranno delle piacevoli sorprese.

Il numero dei tasti rimane lo stesso ed anche il loro layout, ma saranno rivisti i grilletti posteriori. Saranno dotati di un feedback adattivo, che applicherà una resistenza ina base alle azioni che si compiono in game. Personalmente la trovo un idea splendida, pensiamo ad esempio alla frenata di una auto da corsa che si rifletteerà sulle nostra dita. Se ben sviluppato, il feedback ci garantirà un esperienza molto più immersiva senza il bisogno di chissà quali soluzioni.

Si mantiene la funzione di feedback aptico, la classica vibrazione, sostituita però nel cuore da doppi attuatori, che prendono il posto dei classici motori di vibrazione. Siamo curiosi di testare il risultato!

controller dualsense ps5

Si mantengono le caratteritiche della barra luminosa, che sarà ridisegnata, l’ingresso per microfono, il tasto di accensione remota, l’altoparlante , i sensori di movimento e il tasto Share (si chiamerà “Crea”).

Si aggiunge invece un microfono integrato, una bella comodità per chi magari non è troppo avvezzo alla chat online e lo utilizzerà solo di tanto in tanto.

La presa per ricaricare la batteria passa da un USB micro ad un USB Type C.

Data di uscita Playstation 5

E’ certo che la PS5 uscira entro la fine del 2020, anche entro Natale. Si ha comunque un idea di data molto precisa, estrapolata da vari rumors e dichiarazioni più o meno ufficiali.

La Playstation 5 sarà in commercio in Italia il 20 Novembre 2020, data di uscita prevista.

Prezzo Playstation 5

Anche sul prezzo purtroppo, non si hanno certezze.

La questione tiene sulle spine i fan, e soprattutto li fa arrabbiare. Sono in molti a chiedersi per quale strategia non si sappia ancora il prezzo, dato che la console è prossima al lancio.

prezzo playstation 5

Che Sony attenda di sapere il prezzo di Xbox per agire di conseguenza? Oppure cercano di mantenere l’hype e le ricerche web più vive tenendo nascosto questo dato?

Non lo sappiamo, ma un idea dei prezzi, sempre basati su vari rumors, ce la siamo fatta.

Playstation 5 potrebbe avere un prezzo al lancio compreso tra 399€ e 499€, aggiorneremo comunque di continuo questi dati nel caso ci siano ulteriori notizie attendibili.