Recensione ASUS Zenpad 10 LTE

Quando si parla di tablet, mi passano solitamente solo due pensieri per la testa nei primi 10 secondi: iPad e Samsung.

Poi mi ricordo che sul versante Android esistono altri ottimi device. E ultimamente ho potuto analizzarne uno da vicino. Come avrete intuito dal titolo si tratta dell’ASUS Zenpad 10 LTE (sigla completa Z300CL), che proprio oggi viene venduto ad un offerta straordinaria a questo link.

asus zenpad

Si tratta di un tablet dotati di display da 10 pollici dotato di connessioni Wi-Fi e 4G, un processore quad-core da 1.2 GHz molto reattivo e prestante che non mi ha fatto rimpiangere i tanto blasonati Samsung della serie S. Una recensione di questo articolo perciò è più che meritata. Cominciamo subito!

Dimensioni e aspetto

L’Asus Zenpad è un device tablet da 10.1 pollici, con dimensioni di  25,5 x 17,2 x 0,8 cm, in linea con la concorrenza. Il peso sia aggira intorno ai 500 grammi.

Nella confezione troviamo tablet, caricatore con relativo cavo USB e praticamente nient’altro. Un paio di cuffie non sarebbero dispiaciute, ma poco importa. Anche perché una volta impugnato il dispositivo, ci si rende conto della solidità e della qualità costruttiva. Piace soprattutto la cover posteriore, che con la sua superficie offre un gran grip e siamo sicuri che eviterà molti “voli” a terra. Ha una cornice in stile cromato come alcuni tablet Samsung e un bello speaker nella parte alta. Nel complesso la parte frontale è minimal e pulita anche se un po’ anonima, mentre piace moltissimo tutta la parte posteriore, curata, pratica e originale.

Usabilità e prestazioni

Il processore Atom Z3560 offre ottime prestazioni, soprattutto se combinato con i 2Gb di RAM di questo device.

Il tablet risulta reattivo, si fanno girare su tutti i giochi Android di ultima generazione senza il minimo rallentamento. in più la compatibilità con le apk è perfetta, anche testandolo da sviluppatore, con apk incomplete o sperimentali, si è comportato molto bene.

Fotocamera

Come su tutti i tablet di ultima generazione sono presenti due fotocamere, una frontale da 2Mp e una posteriore da 8Mp.

La tecnologia è PixelMaster, una sigla commerciale di Asus che promette di riuscire a catturare fotografie anche in scarse condizioni di luce. Dobbiamo dire che le fotografie sono di ottima qualità, se scattate di giorno in condizioni ottimali, mentre in vece è proprio quando cala la luce che il sensore posteriore da 8Mp soffre di più. Nel complesso, per la qualità diurna, si merita comunque un 7 pieno.

Display e touchscreen

Il display HD, con risoluzione da 1280 x 800 è uno dei punti di forza di questo tablet. Sempre ben visibile in qualsiasi condizione di luce, grazie alla grande luminosità e alla innegabile qualità del display, si afferma come un diretto rivale degli altrettanto belli (ma molto più costosi) Galaxy Tab S di Samsung.

Per quanto riguarda invece il touchscreen è multitouch e supporta fino a 10 input contemporaneamente, è preciso e reattivo, non lascia mai tocchi al caso.

Molto positivo quindi nel complesso il comparto input/output.

Audio

Grazie al generoso speaker frontale l’audio è sempre “nitido” e pulito, con un buon volume massimo. Adatto sia per i giochi più coinvolgenti che per ascoltare le proprie canzoni preferite.

Qualità/Prezzo

Se considerate il prezzo che ho scovato nell’offerta in questo link il voto non può che essere di 10/10. Veramente un dispositivo dei fascia medio/alta che viene offerto al prezzo di un 7 pollici di fascia media.

Caratteristiche tecniche

  • Processore Intel Atom Z3560
  • RAM 2 GB
  • Memoria 16 GB espandibile tramite micro SD fino a 64 GB
  • Fotocamera posteriore 8 Mp
  • Fotocamera anteriore 2 Mp
  • Display HD 1280 x 800

In definitiva, se riuscite a portare a casa questo device (controllate sempre la sigla, che sia Z300CL, perché altri hanno processori diversi) ad un prezzo inferiore ai 250€ state certi che avrete fatto un ottimo affare e potrete godervi un tablet comodo, veloce e di qualità.

Lascia un commento

Copy link