fbpx

Webcam per PC: 5 modelli per tutte le tasche

Per poter sfruttare al massimo i software di messaggistica oggi è indispensabile una buona webcam per PC, che ci permetta di mostrarci in volto e di migliorare l’esperienza di comunicazione.

Che si tratti di Skype, Zoom o uno dei tanti programmi di webinar e meeting, una webcam ci permette una comunicazione più diretta con gli interlocutori. Questi programmi sono sempre più utilizzati per scopi didattici e professionali e trasmettere qualità attraverso un immagine definita è molto importante.

Webcam per PC

SI può usare la webcam anche per mostrare il proprio volto durante uno streaming, magari in sessioni live di gaming, oppure per registrare video Youtube che non richiedano particolare qualità.

Riguardo alle webcam integrate, lo sono perlopiù nei modelli di notebook, più o meno recenti, anche se spesso la qualità delle lenti, molto piccole, non è decisamente adeguata ad utilizzi più professionali.

Vedremo di seguito vari modelli in ordine crescente di prezzo e qualità che ci permettono di riprenderci al meglio in ogni situazione.

Webcam per PC economiche

Si tratta di due modelli di webcam particolarmente economici, che sono ampiamente sufficienti per un utilizzo con software di comunicazione.

Webcam 720P QueenDer

Questa webcam con valore massimo di 1 megapixel è l’ideale per spendere poco e cominciare a mostrare il proprio schermo sul volto.

DIciamolo chiaramente, la sua miglior qualità è il prezzo, non certo la luminosità e la definizione delle immagini, che con i suoi 1280 x 720 di qualità mediocre non eccelle.

Tuttavia, l’abbiamo selezionata per alcuni aspetti, tra cui la praticità della sua base, che si può posizionare sopra alla scrivania oppure direttamente fissata al monitor.

È presente un microfono integrato, che ci permette di comunicare attraverso essa senza auricolari o altri microfoni, che è una buona comodità.

Infine, è presente una copertura fisica per l’obiettivo, che ci permette di privatizzare la stanza in totale sicurezza senza doverla per forza staccare dal PC.

Si collega tramite un cavo USB standard.

Teaisiy Webcam 1080P

Altra webcam per PC economica, che spicca nella fascia di prezzo per la risoluzione a 1080P e la fluidità delle immagini che toccano i 30FPS, non male per circa 25€.

Il salto di qualità rispetto alla QueenDer si vede, ovviamente il prezzo è quasi il doppio rispetto alla rivale, senza però uscire da quella che consideriamo fascia economica.

Le comodità si mantengono tutte, dalla base a clip applicabile al monitor, al microfono integrato, che in questo caso ha anche un efficace noise suppressor, che elimina tutti i rumori di fondo e migliora la comunicazione.

Molto buona anche la mobilità della webcam, che può essere ruotata ed inclinata per permettere di stabilire la migliore inquadratura.

Webcam di fascia media

Facciamo un piccolo salto di prezzo e presentiamo una webcam che può migliorare notevolmente la nostra comunicazione live.

Webcam per PC Spedal 1080P

Nonostante non ci sia un aumento di risoluzione rispetto al modello precedentemente suggerito, rimaniamo infatti sui 1080P, c’è una maggiore qualità delle lenti che giustifica pienamente il prezzo superiore.

Tra le webcam per PC il sensore di immagine è di qualità, così come le lenti a 6 strati. Ovviamente non parliamo di qualità fotografica, ma di un dispositivo che possa rendere bene in diverse condizioni.

A tal proposito, l’apertura ci consente immagini discrete anche in condizione di scarsa luminosità, cosa molto comune in ambito domestico.

Una feature molto interessante è anche l’illuminazione integrata e controllabile tramite gesture, che ci permette di aumentare ancora la qualità quando, appunto, la luce è poca.

Questo modello è più ingombrante dei precedenti, ma si può comunque piazzare sopra al monitor, inoltre viene fornito un pratico treppiede che ci consente di rialzare l’inquadratura anche se lo posizioniamo sulla scrivania.

Integrato anche un doppio microfono di buona qualità, con noise suppressor e ottima resa anche da distanze di 2 o 3 metri.

Webcam per PC professionali

Eccoci arrivati al top delle webcam per PC. Questi dispositivi sono ottimi per comunicazioni di massima qualità in ambito lavorativo e didattico e per lo streaming di videogiochi e commenti in diretta.

Vista la loro qualità di immagine, si può pensare di affiancarli ad un microfono professionale per raggiungere livelli top su tutto il fronte.

Vediamo i migliori modelli!

Logitech StreamCam

Arriviamo ad un prodotto di alto livello, fornito da un produttore che tutti conosciamo. Logitech StreamCam è davvero un ottimo prodotto, ideale per lo streaming live o per la creazione di video di qualità.

Oltre alla risoluzione a 1080P la webcam fornisce immagini molto fluide, grazie ai 60FPS di frequenza di aggiornamento, ottimi per chi deve mostrare immagini in rapido movimento.

Sono presenti tutte le feature degli altri prodotti più economici, ovvero microfono integrato (di ottima qualità), possibilità di metterla sulla scrivania, sul monitor o di montare un treppiede, in questo caso non incluso.

C’è poco da dire, con questa webcam di alta qualità i vostri contenuti video saranno di un altro livello!

Webcam per PC Marantz Profezzional AVS

Concludiamo i prodotti suggeriti con questa bomba di Marantz, per chi non la conoscesse un azienda al top del settore audio video statunitense.

Il Professional AVS garantisce prestazioni in termini di immagine (Full HD) e suono al top del settore.

Il formato di compressione H.264 permette streaming live veloci e leggeri nonostante l’alta qualità delle immagini.

Un anello luminoso perfetto per migliorare la visibilità anche in scarse condizioni di luce rifinisce quello che possiamo considerare il prodotto per eccellenza tra le webcam per PC.

Le dimensioni sono superiori ad ogni altro concorrente e per questo il design è stato pensato con la sola possibilità di piazzarla sopra ad un tavolo o alla scrivania.

Lascia un commento

Copy link