fbpx

Come vincere Draft FIFA 21: la maxi guida

Come vincere Draft FIFA 21 praticamente sempre? Draft è una delle modalità più amate perché consente di utilizzare i giocatori più forti per creare dei veri e propri Dream Team.

In questa guida vi daremo tutti i consigli utili sia per quanto riguarda la creazione di una squadra invincibile che alcune tattiche in game da sfruttare a vostro vantaggio, anche a seconda della formazione scelta.

Il resto lo farà la vostra abilità e il sapersi adattare allo stile di gioco dell’avversario.

come vincere draft fifa

FIFA Draft: la modalità di gioco

Il Draft di FIFA 21 è una modalità di gioco contenuta all’interno di Fifa Ultimate Team, modalità basata sull’apertura di pacchetti al fine di trovare i migliori giocatori da utilizzare in campo contro avversari da tutto il mondo.

La modalità si può avviare solo dietro acquisto di un pass. Costa 15.000 crediti (monete) o in alternativa 300 FIFA points (banconote), la valuta virtuale di FIFA. Per darvi un’idea del costo, sappiate che all’incirca 100 FIFA points sono acquistabili con 1€, quindi una partita a Draft vi costerà 3€ o poco meno in soldi reali.

Nuovo trucco per ottenere crediti su FIFA 21

Metodo testato e 100% funzionante, usato già da migliaia di giocatori in tutto il mondo!

Se si sceglie di giocare a Fifa DRAFT tramite crediti, sarà possibile recuperarli in parte o addirittura guadagnare. Riceverete infatti premi (in pacchetti) di valore proporzionale al numero di vittorie e dei risultati ottenuti.

Draft infatti è un mini torneo a eliminazione diretta che consiste nell’affrontare 4 avversari al massimo di fila. Se si perde si è fuori. Se si vincono tutte e 4 le partite, il torneo è finito e si riceve il premio massimo. Tutti i premi che riceverete sono in pacchetti FUT scambiabili.

Sony PlayStation®5 - Pulse 3D Wireless Headset
  • Supera i confini del gioco con la nuova generazione di accessori per PlayStation.
  • Gioca in tutta comodità con le cuffie wireless con microfono ottimizzate per l'audio 3D delle console PS5. Grazie alla ricarica USB Type-C e al doppio microfono con eliminazione del rumore, puoi chiacchierare agevolmente nel party sfruttando un'acquisizione vocale ultra nitida.

Uno dei momenti più divertenti di un Draft resta sempre la creazione della squadra, momento iniziale che precede l’inizio del torneo. Si ottiene un giocatore per ogni ruolo, compresa panchina e riserve. Ogni giocatore sarà scelto da una proposta tra 5, quindi dovrete scegliere il più forte, tenendo anche conto del legame che dovrà avere con i compagni, per ottenere un’intesa più alta possibile. Approfondiremo più avanti il concetto di intesa che è molto importante in tutta la modalità FUT.

Come vincere Draft Fifa

Per vincere Draft il maggior numero di volte possibile con un conseguente guadagno di crediti, sarà necessario non solo essere discreti giocatori, ma anche conoscere nel dettaglio le dinamiche di FUT e di Draft in particolare. Cominciare ogni torneo con una squadra competitiva sarà di vitale importanza per non essere mai svantaggiati, ma, anzi, poter contare su giocatori in piena forma e salute che faranno impazzire i vostri avversari.

Lo sapevi che...

FIFA 21 è stato il primo videogioco della serie a vendere più copie digitali (acquistate quindi sui vari store online) che fisiche. Il franchise ha venduto ben oltre 300 milioni di copie dalla sua comparsa nel lontano 1993!

Costruire una rosa Draft imbattibile

Se il termine imbattibile è fuori luogo, diciamo comunque fortissima. Non sarà sempre possibile schierare in attacco Messi/Ronaldo, perché la pesca dei giocatori è abbastanza casuale. Con un po’ di esperienza e buoni consigli si arriva presto a conoscere bene le dinamiche di squad building.

Premessa: l’intesa dei giocatori

L’intesa dei giocatori è uno dei valori più rappresentativi insieme al valore assoluto. L’intesa del singolo giocatore si calcola su una scala da 1 a 10, dove a intesa 10 il giocatore riceve power up sui suoi attributi, e mano a mano che l’intesa scende il giocatore riceve penalità sempre maggiori sugli stessi attributi. Uno dei migliori consigli su come vincere Draft Fifa è senza dubbio creare un team con un ottima intesa.

intesa fut draft

Inoltre c’è da dire che i power up dipendono anche dagli stili intesa. Uno stile intesa base equilibria i power up, mentre uno stile intesa cacciatore massimizza i parametri di velocità e tiro, sempre in base al livello di intesa del singolo giocatore.

Da questo punto di vista, la strategia migliore è massimizzare con gli stili intesa gli attributi deboli dei giocatori, se questi sono particolarmente eccellenti in altre qualità. Tutto questo perché gli attributi non possono sforare il valore ideale di 99 per singolo attributo. Quindi aumentare ancora la velocità di Aubameyang, per fare un esempio, sarebbe uno spreco di power up. Dovremo puntare piuttosto, in questo caso, a dribbling, tiro e fisico.

Lo stile intesa si massimizza legando al meglio i giocatori con i compagni adiacenti, dove i legami possibili sono indicati dalle famose righe rosse, gialle e verdi, che indicano un legame che va da pessimo ad ottimo.

Altro valore ad influire fortemente sull’intesa è il ruolo in campo che si ottimizza quando di colore verde. Se il giocatore è fuori ruolo (rosso) non potrà mai raggiungere un intesa di 10.

Infine, l’allenatore, se dello stesso campionato o nazionalità di uno o più giocatori in campo, aumenterà di 1 punto il valore intesa dei singoli.

Sulla base del valore intesa dei singoli giocatori, sarà assegnata un intesa rosa complessiva che affianca la valutazione del vostro team. Per approfondimenti visitate l’articolo sullo stile intesa FUT.

La formazione

Per prima cosa, quando cominciate a costruire la squadra, dovrete scegliere la formazione, quindi 4-4-2, 3-5-2 ecc… Questa scelta dipende in parte dalle preferenze del giocatore e dalla sua abilità difensiva e offensiva. In buona parte anche dalla disponibilità di giocatori sul mercato al momento della creazione della rosa.

In FUT infatti i giocatori sono aggiornati a ritmi serrati, e se a Ottobre le scelte sono per lo più tra giocatori base e giocatori in forma, da Gennaio in poi troverete carte pazzesche di giocatori con valori altissimi, come le Team of the Year.

Tralasciando i dettagli sulle tipologie di carta, torniamo alla scelta della formazione. Se sapete già di essere abbastanza efficaci in fase difensiva e i terzini nel gioco non abbondano, potete tranquillamente optare per una difesa a 3. Così guadagnerete giocatori a centrocampo o in attacco e potrete migliorare la fase offensiva. Se invece, ad esempio, non sono presenti molti esterni al momento della creazione della vostra rosa, potrete optare per un 4-4-2 senza esterni, se disponibile tra le scelte iniziali.

E così via. Fate quindi la valutazione di scelta in base sia al vostro stile di gioco che dei giocatori a disposizione in quel preciso momento.

Lo stile intesa

Prima di cominciare a scegliere i giocatori, facciamo una breve introduzione sulla qualità delle carte e sullo stile intesa e su come vincere Draft FIFA grazie ad esse.

Le pescate di un set di carte in Draft comprendono la possibilità di veder comparire tutti i giocatori FUT disponibili fino a quel momento. Il che significa che potreste ricevere giocatori speciali, come i temibili Team of the Season da Maggio in poi.

come vincere draft fifa con stile intesa

Quindi, molte volte, potrebbe essere saggio rinunciare ad una carta Messi standard se non necessaria, per tentare di ottenere successivamente la versione potenziata. Non potrete in nessun caso infatti avere due carte dello stesso giocatore in rosa, nemmeno se di versioni o squadre differenti.

Calcolate anche l’impatto dello stile intesa sulla carta da scegliere. Ogni carta sarà pre-dotata di uno stile intesa del tutto casuale che potrà renderla pù o meno efficace a seconda di ruolo e caratteristiche. Un attaccante con stile intesa cacciatore potrà superare un altro in versione base che avreste preferito a parità di stile intesa!

Il capitano

In seconda battuta dovrete scegliere il primo giocatore, tra una lista di 5. Il primo giocatore sarà anche il capitano e la sua scelta influenzerà anche le successive, in base al campionato o alla nazione di appartenenza. Sarà di vitale importanza per l’intesa della squadra scegliere un capitano di un un campionato o di una nazionalità ricca di talenti. Premier league, Liga, Ligue one e Serie A sono sempre ottime scelte. Al momento della scrittura di questo articolo non è allo stesso livello di talenti la Bundesliga, ma lo potrebbe essere in futuro.

Per il ruolo del capitano c’è qualche suggerimento di cui tenere conto. Se tra i 5 è presente uno e un solo giocatore particolarmente forte, dovreste prenderlo a prescindere dal ruolo. Fermo restando che appartenga ad uno dei campionati sopra citati.

Se al contrario, nessuno dei giocatori tra i 5 candidati a capitano è di vostro gradimento, la scelta migliore è evitare i ruoli cruciali, che sono in particolare l’attaccante e l’esterno destro. Questi ruoli infatti sono i più difficili da piazzare con giocatori top, e se vi bruciate la prima chance con un giocatori non eccelso, difficilmente otterrete un valido rimpiazzo tra panchina e riserva.

Inoltre, se uno dei 5 giocatori occupa un ruolo non presente nella vostra formazione, il sistema di piazzamento lo farà accomodare direttamente in panchina. Questo elemento può essere sfruttato a vostro vantaggio per i cambi nelle fasi finali di gioco. La tattica in questione, per fare un esempio, potrebbe essere quella di scegliere Messi come capitano nonostante non sia presente un AD o ED nella vostra formazione. Avrete un giocatore eccezionale da schierare come subentrato. Questa tattica è valida ovviamente se non sono presenti altre scelte particolarmente allettanti nella fase capitano.

I titolari

Una volta scelto il capitano, la scelta migliore è quella di proseguire nella “pesca” dei giocatori con quelli nei ruoli più vicini. In questo modo potrete tenere sotto controllo i legami per ottimizzare l’intesa.

Va da sé che i titolari saranno i primi ad essere scelti rispetto alle riserve, per la sinergia tra loro e per la posizione all’interno della formazione scelta.

come vincere draft fifa

Proseguite sempre legando un calciatore ad un altro, tenendo conto come sempre anche delle possibilità che avrete di pescare un altro giocatore “affine”. Se brasiliani, francesi e argentini sono carte abbastanza frequenti, sarà difficile legare per esempio Aubameyang (Gabonese) a meno che non puntiate su giocatori inglesi, per i giocatori di questa nazionalità pressoché assenti.

Nel dubbio, puntate sempre a giocatori più facilmente “legabili”.

Un’accortezza particolare è quella di scegliere il portiere dopo aver scelto i due difensori centrali, per non farsi influenzare troppo nella scelta di questi ultimi che sono decisamente più importanti a livello di legame (i portieri legano solo con i difensori).

Le riserve

La tattica da utilizzare nella scelta delle vostre riserve dipende da come siete messi al termine delle pesche dei titolari. Individueremo diversi casi e la conseguente strategia di scelta delle riserve.

  • Ottima intesa e ottima valutazione: in questo caso, potete divertirvi a scegliere i giocatori più forti o divertenti tra quelli che vi verranno proposti tra le riserve. Non avete bisogno di particolari innesti per rendere competitivo il team. Ovviamente se dovesse capitare un giocatore che si lega alla perfezione nella rosa e alza la qualità sensibilmente, dovrete prenderlo subito!
  • Ottima intesa e scarsa valutazione: questo scenario è un po’ complicato da gestire. Questo perché molti dei giocatori che pescate alzeranno la valutazione, ma potrebbero compromettere l’intesa. A questo proposito, tenete conto del valore intesa dei singoli giocatori: sotto 7 o al massimo 6 di intesa singola, le qualità dei giocatori calano sensibilmente e dovreste evitare di schierarli come titolari. Ricordate che potrete recuperare al massimo un punto per giocatore grazie all’allenatore (vedremo più avanti nello specifico). Quindi dovrete calcolare un minimo di legami, diciamo almeno il 33% del massimale (il massimale è costituito da tutti i legami verdi possibili). Se il giocatore soddisfa questi requisiti ed alza la valutazione, non fatevelo scappare!
  • Scarsa intesa e ottima valutazione: solitamente è la situazione che si crea quando è un principiante a costruire la rosa. Non è a conoscenza dell’importanza dell’intesa e quindi tende a massimizzare solo la valutazione. Dovreste evitare questo scenario se possibile, perché migliorare l’intesa sarà complesso, specialmente mantenendo una valutazione accettabile. In questo caso quindi, come nel precedente, dovrete calcolare un minimo di intesa per i nuovi innesti, ma molto probabilmente, la vostra valutazione generale diminuirà. Meglio però puntare ad un’intesa decente: provare per credere!
  • Scarsa intesa e scarsa valutazione: purtroppo è uno scenario possibile, specialmente durante i primi mesi di FUT 20. I giocatori a disposizione non sono moltissimi e potrebbero rendere la formazione titolare inguardabile. Può succedere anche più avanti, con una buona dose di sfortuna. In questo caso c’è poco da fare, solo sperare che gli innesti ci risolvano la situazione, incrociate le dita!

L’allenatore

L’allenatore è un piccolo aiuto per aumentare la vostra intesa. Questa carta aumenterà di un punto i giocatori del suo stesso campionato o nazionalità.

Dovrete sceglierlo preferibilmente per aumentare il punteggio intesa del maggior numero possibile di giocatori. Con un anteprima di scelta potete valutare al volo quale farà salire maggiormente il livello di intesa di squadra.

Se invece volete puntare all’aumento dell’intesa di un giocatore in particolare fatelo senza problemi, portare una carta particolarmente forte da 7 a 8 di intesa potrebbe rivelarsi un’ottima strategia.

Se seguite questa guida nel dettaglio dovreste essere sempre in grado di costruire una rosa competitiva e, con un po’ di fortuna, un team mostruoso che non teme alcun rivale!

Domande frequenti

Come si partecipa ad una DRAFT FIFA?

Per partecipare ad una partita DRAFT, si deve entrare in modalità FIFA Ultimate Team (FUT) e successivamente nel menù “Gioca”, per poi selezionare DRAFT.

Quanto costa partecipare ad una DRAFT?

Per partecipare ad una DRAFT si devono pagere 15.000 crediti o 300 FIFA Points. In alternativa, si può usare un gettone DRAFT, che si trova occasionalmente nei pacchetti premio di FIFA.

Quante partite DRAFT posso giocare?

In modalità DRAFT si possono giocare fino a 4 partite, ma uno volta che si perde, si perde l’accesso alla rosa DRAFT costruita e per partecipare di nuovo è necessario spendere crediti.

Quali premi si ricevono vincendo tutte le partite DRAFT?

I premi sono variabili, ma in generale si ricevono pacchetti per un valore superiore ai 30.000 crediti. Giocatori e oggetti contenuti nei pacchetti DRAFT sono del tutto casuali.

Come funziona la modalità DRAFT?

La modalità DRAFT consiste nel creare una rosa in base a formazioni ed alternative di giocatori a scelta casuale. Formata la rosa, si partcipa a partite regolari.

Lascia un commento

Copy link