Ogni giorno milioni di videogiocatori si mettono alla prova nel celebre Battle Royale di Epic Games, che presenta sempre dinamiche di gioco innovative e tattiche da adottare.
Ma quanti sanno realmente come vincere su fortnite? Ecco la guida completa del momento!
Indice
Come vincere su Fortnite: la guida completa!
Dalla sua data di uscita nel 2017 Fortnite ha fatto registrare numeri incredibili che hanno letteralmente spazzato via la concorrenza sulle classifiche. Apprezzato sopratutto per la sua caratteristica principale free-to-play. il videogioco di Epic Games ha ottenuto grande successo grazie alla sua modalità Battle Royale e alle sue infinite possibilità di personalizzazione, con “skin” e accessori da intercambiare per il proprio personaggio.
I primi pro-player che hanno avuto successo sul titolo sono senza dubbio Ninja, Myth, Pow3r e Bugha (il grande vincitore della prima World Cup di Fortnite nel 2019). Ma come mai tanti pro-player che ricordiamo hanno abbandonato il titolo e vi è stato un grande ricambio fra i migliori gamer?
Semplicemente perché Fortnite è un gioco in continua evoluzione e player come Ninja, che ha una capacità di mira invidiabile, hanno sicuramente riscontrato difficoltà in una meta di gioco che modificandosi ha visto prevalere altri fattori.
Ecco quindi la domanda: Come vincere su Fortnite? Quali sono le migliori strategie? Vediamo insieme la guida completa!
Scegli accuratamente il land
Il primo fondamentale passo per come vincere su Fortnite in Battle Roayle è scegliere accuratamente il proprio land, ovvero il luogo della mappa dove vogliamo atterrare per iniziare al meglio la nostra partita.
Sono consigliati luoghi dove possiamo trovare una buona quantità di loot ma sopratutto una buonissima quantità di materiali da poter “farmare” prima iniziare qualsiasi fight. Ricordate: questo gioco ormai si basa quasi principalmente sull’utilizzo delle costruzioni, per cui ingaggiare un fight (anche involontariamente) senza materiali a sufficienza equivale a prendere un biglietto di sola andata verso la lobby.
I land possono variare ovviamente a seconda della modalità di gioco: in singolo basteranno posti con minor loot e minori maths, ma se giochiamo in duo, trio o addirittura in squadra le quantità di questi dovranno necessariamente essere maggiori.
Il consiglio è quello di familiarizzare con il luogo di atterraggio quanto prima possibile. Imparate dove si trovano casse (per avere subito un’arma in mano appena sceso), oggetti che forniscano una discreta quantità di materiale se “farmati” ed eventuali luoghi strategici che permettano di avere un vantaggio rispetto al nemico come ad esempio una casa sopraelevata rispetto alle altre.
Non preoccuparti della rotazione per andare in safe zone: la Battaglia Royale di Fortnite ha ormai una discreta quantità di oggetti che permettono uno spostamento accelerato rispetto alla classica corsa, quindi non sarà un problema spostarsi per la mappa anche se il tuo land sarà lontano dalla chiusura della safe.
Consiglio: Cerca di atterrare nei luoghi più alti del tuo land, avrai un’ottima visuale e potrai colpire i tuoi nemici con soli 100hp!
Organizza bene il tuo loot
Il passo successivo è sicuramente quello della scelta degli oggetti: il tuo inventario deve essere riempito accuratamente.
Il consiglio primario è quello di utilizzare minimo 2 slot per gli oggetti di cura (mini e big shield, medikit, flopper…) e i restanti per le armi. In un gioco che si è evoluto molto dal lontano 2017, non è più necessario infatti portare con sé 4 armi, quanto invece è diventato indispensabile avere cure rapide in grado di ripristinare al massimo la nostra salute.
Le armi
Il fucile a pompa è l’elemento imprescindibile. Che sia tattico, a carica o a leva, l’importante è averlo con sé. Nessun fight può essere vinto in 1vs1 se non lo abbiamo con noi, tralasciando fortunosi ed improbabili episodi.
La seconda arma da avere deve essere un’arma in grado di sparare a raffica dalla media distanza: il fucile AR. C’è chi preferisce il classico M4, chi l’AK47 o chi amava usare nelle vecchie seasons il Famas e l’AUG. L’M4 è quello che si adatta al meglio alle varie situazioni, che sia una sparatoria da medio-lunga distanza o che sia un raffica rapida ravvicinata: infatti il fucile AR può esser utilizzato per “switchare” dopo il colpo di pompa e colpire il nostro nemico rapidamente.
La terza arma può variare a seconda dei gusti del player: sono diventati letali i fucili da cecchino, con i quali si può colpire il nemico facendo un danno sopra il 100 e giocare subito aggressivamente “pushando”. Se poi siamo molto abili, un colpo in testa con un cecchino non dovrà nemmeno farci faticare nel pushare il nemico, sarà morto sul colpo.
C’è chi ama le mitragliette, e come dargli torto. Switchare con una mitraglietta dopo uno shot di pompa può rivelarsi vincente, visto che il tempo nel cambio dell’arma è minimo e i colpi sferrati dalla mitraglietta sono rapidissimi. Se poi la nostra mitraglietta la temibilissima P90, il nostro nemico avrà i secondi contati.
Nonostante sia poco utilizzata la pistola epica risulta essere un’arma ottima che bilancia al massimo rapidità di utilizzo e precisione nel colpo. Purtroppo i suoi proiettili non possono essere sparati a raffica e la gittata si riduce molto rispetto ad un AR.
Con l’ultimo aggiornamento del Capitolo 2: Stagione 5 è tornata sul campo l’RPG: il lanciamissili. Se usato con intelligenza può essere l’arma che ci porta alla vittoria della partita, oltre a fare danni sui nemici può esserci utile per abbattere costruzioni e ottenere così posizioni strategiche vantaggiose rispetto ai nostri nemici, che vedremo in seguito. Come vincere su Fortnite? porta con te un RPG.
Sempre riguardo all’ultimo aggiornamento sono da segnalare il fucile di precisione Amban del Mandaloriano e il fucile pesante Soffio di Drago. La prima si può ottenere sconfiggendo il Mandaloriano che si trova a spasso nei pressi del Colosseo ma attenzione, sarà sicuramente ambita da molti, e il Mandaloriano non sarà un avversario cosi facile da abbattere. La seconda la possiamo acquistare dal personaggio che si trova sulla collina fra Sabbie Sudate e Siepi, lo potremmo acquistare con l’esborso di oro.
Il Mandaloriano oltre al suo fucile ci lascerà anche un Jetpack: potrebbe essere un’idea sfruttarlo per muoversi, magari in end-game, ma per il momento il suo utilizzo non è molto diffuso e risulta spesso complicare più la situazione che portarla a nostro vantaggio.
Le cure
Quali sono le migliori cure da portare con sé? Sicuramente gli scudini: ci danno 25 di shield in 2 secondi fino ad un massimo di 50. Le splash (curabomba), se abbiamo la fortuna di trovarne molte, possono farci guadagnare 20 (indipendentemente hp o shield) in tempo immediato: portare con sé 6 splash sarebbe quindi un’ottima idea. Gli scudi grandi sono ottimi poiché ne possiamo portare fino a 3 e danno 50 shield in 5 secondi. Per guadagnare hp raccomandiamo di cercare flopper in abbondanza, donano 40 hp in 1 sec e possiamo avere fino a 4. Se avete tempo per pescare, raccomandiamo di farlo, oltre ai flopper possiamo trovare pesci che possono essere molto comodi per arrivare alla vittoria.
Consiglio: Fucile a pompa e Scar è l’accoppiata vincente: valuta di potenziare le armi se trovi upgrade per armi nei dintorni!
Come ingaggiare il fight
La nostra guida su come vincere su Fortnite prosegue con il modo in cui ingaggiamo il nostro fight. Il modo in cui decidiamo di ingaggiarlo può determinare la nostra vittoria o la nostra sconfitta. Per prima cosa scegli di combattere solo quando hai 200hp!
Ovviamente sono esclusi i fight in fase di atterraggio dove ci troviamo con la prima arma raccolta a occhi chiusi, dove oltre alla bravura nello sparare all’avversario gioca un ruolo fondamentale la fortuna.
Il modo migliore per iniziare il combattimento col nostro nemico è quello di riuscire a colpirlo per primo e impostare la battaglia cercando di non farlo curare, con uno stile di gioco aggressivo e in modo da non far ragionare l’avversario. Può risultare utile un colpo di cecchino, una raffica AR dalle spalle o anche semplicemente un colpo di pompa inaspettato, magari mentre ci nascondevamo in modo da non farci vedere.
Box e Build Fight
Se il nemico si costruirà un “box” ci sono delle dinamiche da adottare. Ormai Fortnite si basa fondamentalmente sulla costruzione e sula modifica delle stesse, ovvero l’edit. Quando il nemico è boxato, l’obiettivo primario diventa quello di prendere una costruzione a nostro favore e il muro è sicuramente la più efficace. Una volta che abbiamo preso il muro dobbiamo editarlo e scegliere se provare a sparare o mettere una scala o un tetto all’interno del box dell’avversario. Così facendo avremo incastrato il nostro nemico e per lui scappare da quello situazione non sarà un gioco da ragazzi.
I nemici più bravi sapranno cavarsela anche in situazioni del genere, per cui il consiglio è quello di cercare di mettere il più possibile l’avversario nelle nostre costruzione, in modo che non possa andarsene se non rompendo le strutture: questo gli farà perdere qualche secondo e noi dovremo essere bravi a sfruttare questo momento per colpirlo.
Se non riusciamo a colpirlo inizialmente o lui non si costruirà un box, molto probabilmente avrà inizio il build fight ad armi pari. L’obbietivo in questo caso sarà quello di riuscire a prendere “l’highground” sul nemico, ovvero a stare un piano di costruzioni sopra di lui. Da qui sarà tutto più semplice, potremo colpirlo dall’alto verso il basso facendo molto spesso headshot, potremo non farlo salire costruendo sopra di lui e avremo il controllo della situazione. Chiaramente riuscire a sferrare uno shot che faccia molto danno rimarrà il fulcro della situazione.
Come vincere su Fortnite: sfrutta la furbizia!
Una tattica spesso sottovalutata ma con un’efficacia fuori dal normale è quella di nascondersi dentro i cespugli e sferrare colpi letali quando il nemico si avvicinerà in zona. Il “camper” è spesso oggetto di critica e sfottò, ma se stiamo valutando come vincere su Fortnite perché privarsi di un modo perfetto per indebolire o addirittura uccidere un nemico?
Consiglio: non ingaggiare fight ai limiti della safe zone e sopratutto quando questa sta per muoversi, o ,addirittura, è già in movimento!
Muoviti nel modo giusto: sfrutta la safe zone
Nelle Battle Royale la safe zone ha sicuramente valorizzato il modo in cui i giocatori scelgono di spostarsi, e per come vincere su Fortnite è fondamentale. “Ruotare” nel modo giusto e non farsi trovare in luoghi e situazioni scomodi è alla base per la condotta di una partita vincente.
Questa tecnica si apprende con molta pratica e ogni partita ha la sua interpretazione migliore, non sempre così scontata da trovare e mettere in atto. Cercate di muovermi con largo anticipo dopo aver visto la zona di chiusura della safe, questo vi eviterà combattimenti scomodi in fase di movimento, o addirittura eviterà le sparatorie verso di voi, con la safe zone che si sta chiudendo, dai nemici già posizionati nel punto di chiusura: quest’ultima situazione si risolve spesso con il vostro ritorno alla lobby!
Ricerca l’highground
Prediligete i luoghi alti. Questo vi aiuterà ad avere una visione su tutti i nemici rimasti in gioco quando la zona si farà piccola e vi permetterà di sparare loro senza essere visti o esposti a danni. Sarà utile anche per mantenere l’highground in end-game, che come sappiamo è uno dei vantaggi più importanti che possiamo avere.
Fortunatamente come detto in precedenza ci sono molti oggetti di movimento che possono semplificare questa operazione anche scegliendo land lontani dal centro mappa.
- Auto: sono sbarcate da qualche stagione su Fortnite e hanno portato un dinamismo incredibile al gioco, permettendo di spostarsi come si vuole e dove si vuole.
- Barche: ottime per muoversi via mare, non abbiate paura di addentrarvi in isolette sperdute ai lati della mappa, con le barche andrete in safe o in centro mappa in un batter d’occhio grazie a tutte le vie acquatiche che vi sono.
- Cristalli Punto Zero: inseriti con l’ultimo aggiornamento e la nuova mappa del gioco, questi cristalli che si trovano nella parte centrale della mappa permettendo eseguendo un doppio salto di spostarsi letteralmente nello spazio in un millesimo di secondo, per diversi metri!
- Pesci Punto Zero: si possono pescare nelle pozze in acqua ed hanno lo stesso effetto dei cristalli punto zero, con il vantaggio di poter essere portati nell’inventario.
- Sabbia: muoversi sotto la sabbia è diventato un modo molto conveniente per spostarsi soprattutto in end-game e non attirare l’attenzione dei nemici.
- Peperoncini: si trovano nelle scatole di cibo e verdura insieme ai cavoli, funghi e banane. Donano una supervelocità che permette di lottare e spostarsi molto rapidamente per tanto tempo.
Consiglio: I pesci fenditura sono oro colato per vincere una partita in Battle Royale, usali ad inizio partita se sei in difficoltà per la rotazione, altrimenti tienili per l’end-game e sfruttali al meglio in situazioni avverse!
Valuta il tuo gameplay e vinci
La guida completa di come vincere su Fortnite non potrebbe non prendere in considerazione il giocatore stesso.
Che gamer sei? Quali skills hai? Da quale piattaforma e con quali periferiche giochi?
Se sei un giocatore con un’ottima mira dovrai basare su questo il tuo gioco, così come se sei un ottimo stratega dovrai sfruttare quest’abilità e cercare di metterti nelle migliori condizioni per vincere a fine partita: poche kills ma molte possibilità di vittoria, niente male non credi?
Controller o Mouse e Tastiera?
E’ importante sapere anche se sei un giocatore da pad o da mouse e tastiera. I giocatori da pad hanno la fortuna di avere un aiuto dall’automira che Fortnite riserva ai controller, allora il consiglio è di sfruttare questa sopratutto con i fucili AR e cercare di fare molti danni ai nemici. Scegliere il miglior controller potrebbe rivelarsi la scelta vincente, dai un’occhiata al nuovo DualSense della PS5.
Se invece giochi con mouse e tastiera potresti essere più rapido nelle costruzione rispetto a un pad-player: sfrutta a tuo favore questo vantaggio e imposta i fight con grande utilizzo delle costruzioni.
Consiglio: Skills come mira e il building (costruzione) possono essere migliorate enormemente con pratica e allenamento. Sfrutta le modalità creativa create ad hoc per affinare la mira sui bersagli e imparare a costruire ed editare molto velocemente. Tutti i pro-player lo fanno!
La tecnologia è la mia grande passione, mi piace testare e studiare tutto ciò che può rendere la vita più semplice.
Studente universitario, frequentante con passione, spero di poter diventare un ingegnere elettronico al più presto.