Skip to main content

Migliori monitor per PS5: i modelli da acquistare

Migliori monitor per PS5

La nuova console di Sony ha fatto un grande passo in avanti in termini di prestazioni rispetto alla vecchia PlayStation 4, della quale ne ha preso il posto come top di gamma. Per sfruttarne al massimo le potenzialità si ha bisogno di un monitor adeguato che ne faccia esprimere al meglio le capacità. Ecco qui una selezione dei migliori monitor per PS5 da acquistare!

Migliori monitor per PS5

Come sappiamo la PS5 ha portato grandi novità nel mondo delle console e forse una delle più grandi è la possibilità di di giocare a 120 fps in risoluzioni FHD e 4K. Questo è reso possibile dal nuovo collegamento HDMI 2.1 di cui è dotata la punta di diamante di Sony.

Viste le potenzialità della PlayStation 5, una delle cose fondamentali per sfruttarle al massimo è scegliere uno fra i migliori monitor per PS5 che supporti il 4K a 120 Hz o per lo meno il Full HD a 120 Hz, e sia dotato di ingresso HDMI 2.1 (o 2.0 se vogliamo giocare in Full HD). Purtroppo i monitor 4K con collegamento HDMI 2.1 sono ancora poco diffusi, quindi le migliori prestazioni con questa risoluzione si otterranno con il collegamento HMDI 2.0 e 60 fps.

Vi siete chiesti come mai non abbiamo citato la risoluzione 2K? Perché purtroppo, per il momento, Sony non ha reso possibile il supporto nativo a 1440p della console. Forse in futuro renderà possibile il supporto, ma ad oggi l’unico modo possibile per giocare in 2K è esser dotati di un monitor che possa effettuare un downscaling dal 4K mantenendone alcuni benefici come la pulizia dell’immagine.

Ecco la nostra selezione dei migliori monitor per PS5 fatta valutando prodotti per riuscire a giocare in Full HD a 120 fps e in 4K a 120 fps, e che siano dotati dell’ingresso HDMI 2.0/2.1 necessario per tali risultati. Valuteremo come sempre design, funzionalità e prezzo, suddividendo in 3 categorie: Full HD, 2K e 4K. Iniziamo!

Ricordiamo un altro articolo dedicato alla scelta di un monitor da gaming, in termini più generici e non strettamente dedicato a PS5.

Migliori monitor per PS5: Full HD

LG 24GN53A

La nostra selezione dei migliori monitor per PS5 inizia con questo monitor LG 24″.

Nonostante possa esser considerato un entry level a fronte del prezzo inferiore a 200€, questo prodotto ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo alleato nel mondo del gaming. La prima caratteristica fondamentale che lo rende ideale per la PS5 sono i 144 Hz di frequenza di aggiornamento del pannello TN con una risoluzione Full HD, e 1ms di tempo di risposta.

Il design è all’avanguardia in colorazione nero/rosso, e troviamo un led circolare RGB sul retro del monitor. E’ dotato di AMD FreeSync, informazione da tenere a mente per chi volesse utilizzare uno dei migliori monitor per PS5 anche su PC.

Questo monitor è ideale quindi se vogliamo utilizzare la PS5 in risoluzione Full HD, godendo dei 120 fps ottenibili grazie ai 144 Hz e al collegamento HDMI 2.0. Tutto questo ad un prezzo decisamente interessante.

LG 24GN53A

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

Questo monitor è la scelta giusta se volete un prodotto per giocare in Full HD a 120 fps e volete spendere una cifra contenuta.

3.7

Acer Predator XB253QGP

Vediamo adesso un monitor della serie Predator della Acer.

Con una dimensione di 24″ si inserisce nella nostra selezione dei migliori monitor per PS5 grazie al suo rapporto qualità/prezzo indiscutibile. Dotato di un pannello IPS Full HD con frequenza di aggiornamento di 144 Hz e 2 ms di tempo di riposta, permetterà di sfruttare a pieno le potenzialità della console in Full HD. Con il pannello IPS garantirà ottimi colori e immagini molto nitide.

Il design è spettacolare e tecnologico, definito da Acer “cesellato”. La base di appoggio è ben salda e il supporto permette di posizionare il monitor in ogni angolazione. E’ dotato di G-Sync nativo, fattore da non considerare se siete dei PC gamer che utilizzano NVIDIA. E’ presente l’ingresso HDMI 2.0 per sfruttare i 120 fps della console.

Questo monitor è il migliore se intendiamo giocare in Full HD raggiungendo i 120 fps di PS5. Il suo rapporto qualità/prezzo lo rende sicuramente la scelta ideale se cerchiamo un prodotto con queste caratteristiche.

Acer Predator XB253QGP

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

Questo monitor Predator è il migliore per PS5 per giocare in Full HD. Con un prezzo ottimale avrete un prodotto di qualità superiore per la vostra esperienza di gioco.

4.2

Migliori monitor per PS5: 2K

Oversteel Krypto 27″

Questo monitor di Oversteel da 27″ si prende un posto importante all’interno della nostra selezione.

Un brand forse meno conosciuto rispetto agli altri ma che si sta ritagliando una grande fetta di mercato nel mondo del gaming, grazie a prodotti di qualità proposti a prezzi competitivi rispetto ai grandi marchi.

Le specifiche tecniche di questo monitor ci parlano di un 27″ con pannello VA con risoluzione 2K (2560x1440p), 165 Hz e 1 ms di tempo di risposta. E’ dotato di AMD FreeSync nativo e del G-Sync compatibile, quindi ne potranno beneficiare tutti i PC gamer indipendentemente dalla scheda video utilizzata.

Grazie al collegamento HDMI 2.0 può essere un ottimo alleato per la PS5. Permette di giocare in FHD a 120 fps, e magari godersi qualche gioco su PC o godersi qualche film in 2K. E’ un prodotto di qualità nonostante il prezzo economico per un monitor del suo genere e le molte recensioni a suo favore ne danno prova: ecco perché fa parte dei migliori monitor per PS5.

Oversteel Krypto 27″

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

Questo monitor è ottimo se intendiamo giocare in Full HD a 120 fps su PS5 e sfruttare la sua risoluzione in 2K per altre finalità come PC gaming, film ecc.

4.2

LG 27GN800

Adesso è il turno di un altro prodotto LG.

Questo monitor si caratterizza per un ottimo pannello da 27″ IPS con risoluzione 2K e HDR10, frequenza di aggiornamento 144 Hz e 1 ms di tempo di risposta. E’ dotato di AMD FreeSync e G-Sync compatibile, nel caso fosse acquistato anche in previsione di collegare un PC da gaming questo è sicuramente un dettaglio importante.

Il design è in perfetto stile LG, all’avanguardia ma non troppo sbilanciato, risultando elegante e impeccabile anche su una scrivania da gaming. E’ presente il collegamento HDMI 2.0 per beneficiare delle potenzialità di PS5.

Questo prodotto prende un posto fra i migliori monitor per PS5 grazie ovviamente alla possibilità offerta di giocare in Full HD a 120 fps, ma anche grazie al suo splendido pannello che offre immagini molto belle in 2K: sfruttare questo monitor per altre finalità oltre che al gaming su PS5 lo farà risultare un ottimo acquisto.

LG 27GN800

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

La dote principale di questo monitor è la qualità dell’immagine in 2K: se intendete giocare in Full HD su PS5 e utilizzare il monitor per altro, è sicuramente un acquisto ideale.

3.8

Migliori monitor per PS5: 4K

MSI Optix MPG341CQR

Vediamo adesso uno dei migliori monitor per PS5 prodotto da MSI.

Si tratta di un Optix da ben 34″ curvo con un pannello VA, risoluzione 4K, HDR 400 e 144 Hz di refresh rate (frequenza di aggiornamento). Il pannello di visualizzazione curvo del monitor ha un raggio di curvatura di 1800R che permette di avere un ottima visione e rilassare la vista durante il gameplay. Il tempo di risposta è di 1 ms ed è dotato di AMD FreeSync e G-Sync compatibile.

Il design è spettacolare e futuristico, e grazie alle luci LED RGB posizionate sulla cornice e sul retro è possibile dare un tocco personale al monitor: la sua regolazione è possibile è tramite il software Steelseries Gamesense. E’ dotato di ingresso HDMI 2.0.

Questo monitor è da considerarsi il top di gamma. Le dimensioni da 34″, la possibilità di giocare a 60 fps in 4K, la curvatura dello schermo e la qualità delle immagini data da risoluzione e HDR 400 ne fanno uno dei migliori monitor per PS5.

MSI Optix MPG341CQR

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

Se quello che desiderate è giocare in 4K nel miglior modo alla vostra PS5, al momento, con un fantastico monitor da ben 34″, questo è probabilmente il monitor che fa per voi.

4.3

Predator XB273KGP

Proseguiamo la nostra selezione con un altro prodotto Acer della serie Predator.

Questo monitor da 27″ monta un pannello IPS con risoluzione 4K, HDR 400 e frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Il tempo di risposta è di 1 ms ed è dotato di G-Sync nativo. Si potrà giocare alla nostra PS5 in 4K a 60 fps, grazie al collegamento HDMI 2.0 di cui è dotato il monitor.

Il design, come siamo abituati dai prodotti Predator, è spettacolare e tecnologico, con un ottimo supporto che permette di posizionare il monitor in ogni angolazione.

Questo Predator è sicuramente fra i top di gamma dei migliori monitor per PS5. Oltre a permettere il gaming in 4K a 60 fps, garantisce immagini di una qualità superiore grazie al pannello IPS e l’HDR 400. Non c’è dubbio, se la scelta non è dettata dal portafoglio questo monitor è sicuramente il meglio del meglio.

Predator XB273KGP

Design
Funzionalità
Prezzo

Valutazione

Questo è il monitor definitivo se volete giocare in 4K a 60 fps con la vostra PS5 grazie all’HDMI 2.0 con una qualità di immagine superiore. Queste tecnologie purtroppo si fanno pagare care.

4.3
Table could not be displayed.

Playstation 5


Dario Fellini

La tecnologia è la mia grande passione, mi piace testare e studiare tutto ciò che può rendere la vita più semplice. Studente universitario, frequentante con passione, spero di poter diventare un ingegnere elettronico al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Postword.it è un blog indipendente.

Troverai articoli su tecnologia, videogames e gadget, recensioni, consigli di acquisto e guide dedicate per goderti al meglio le tue passioni.

Postword.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Copy link