fbpx

Switch Ethernet: Guida all’acquisto

Negli ultimi anni si è visto crescere l’utilizzo dello switch Ethernet nelle LAN (Local Area Network) da parte delle grandi aziende e delle piccole imprese, ma sono sempre più impiegati anche nelle reti domestiche. Quest’oggi vi aiutiamo a scegliere i migliori switch per la vostra configurazione di rete.

switch Ethernet guida all'acquisto

Che si tratti di una grossa rete aziendale o di una semplice LAN domestica gli switch Ethernet sono diventati un elemento fondamentale per perfetto funzionamento della rete Internet. Si trovano in commercio moltissimi di questi piccoli strumenti di rete, per cui abbiamo deciso di darvi una mano con questa guida all’acquisto per scegliere lo switch Ethernet che faccia al caso vostro.

Switch Ethernet: di cosa si tratta

Uno switch di rete è un dispositivo che veicola il traffico di dati in modo bidirezionale da un dispositivo all’altro tramite il cavo Ethernet. Tramite il MAC (Media Access Control), ovvero l’indirizzo fisico della rete, e la correlazione univoca porta/indirizzo, lo switch è in grado di mandare i dati da un determinato e preciso dispositivo all’altro.

Utilizzare uno switch Ethernet: il vantaggio

Qual’è il vantaggio di utilizzare uno switch Ethernet?

Un dispositivo (chiamato nodo) in grado di comunicare con gli altri all’interno del sistema può tentare di accedere alla rete in qualsiasi momento. Se la rete è occupata da una trasmissione in corso da parte di un altro dispositivo, si ha la cosiddetta collisione. Il nodo tenterà di ritrasmettere i suoi dati dopo aver atteso un tempo casuale, che si riproporrà qualora la rete fosse ancora occupata.

Utilizzando uno switch possiamo separare le trasmissioni di dati inviate dai singoli nodi, poiché sono veicolate singolarmente dal nostro strumento, ovvero possiamo gestire il traffico quando ci sono più nodi collegati, separando i domini di collisione. Infatti, nel caso di una trasmissione dati contemporanea da parte di due dispositivi, i dati attraversano lo switch in maniera sincrona senza mandare in blocco la rete.

In una rete domestica lo switch Ethernet può essere comodissimo per collegare dispositivi con una configurazione della LAN oculata: con un solo cavo collegato da modem a switch, sarà possibile connettere vari dispositivi comodamente dal nostro strumento di rete.

I migliori switch Ethernet

Duttek RJ45

Il primo prodotto che vi mostriamo, non è un vero e proprio switch, ma uno splitter a 2 porte.

Questo dispositivo permette di sdoppiare un cavo Ethernet proveniente dal modem, collegando due dispositivi senza ingombro e in modo molto comodo. E’ l’ideale se volete connettere via cavo alla LAN, ad esempio, una Smart TV e un decoder digitale con funzioni On Demand, o magari una console.

Consente di trasferire dati ad una velocità di 10/100 Mb/s. Progettato principalmente per uso domestico e ambienti di piccoli uffici.

Offerta
Duttek RJ45 Femmina Femmina Ethernet, Splitter LAN 2 in 1 accoppiatore RJ45 1 Femmina a 2 Femmina Adattatore per Ethernet Cat 5 / Cat 6 LAN Cavo Ethernet Extender connettore Adattatore(1 Coppia)
  • femmina femmina ethernet: jack standard a otto core RJ45, interfaccia di uscita: jack standard a otto core RJ45. L'adattatore divide i cavi Ethernet integrati originali (8 pin) in due gruppi (1234/5678). Due gruppi trasmettono rispettivamente i dati con una connessione puramente fisica che non ha la funzione di assegnare gli indirizzi IP.
  • Splitter lan è il design standard 8P8C, utilizzato principalmente per risolvere il problema di connessione causato da un cablaggio insufficiente e può fare in modo che due dispositivi navigino su Internet contemporaneamente tramite il metodo di intercettazione fisica.
  • Accoppiatore RJ45 converti e aumenta le tue connessioni Ethernet da 1 a 2 socket, Converti facilmente una singola presa RJ45 in due prese RJ45, La velocità di ciascun gruppo di cavi (1 e 2) può raggiungere solo 100 megabyte. E la trasmissione del segnale di due gruppi di cavi non è interferito l'uno con l'altro.

Questo switch Ethernet permette di collegare fino a 5 cavi Ethernet con connettore RJ-45, con una velocità di trasferimento dati di 10/100 Mb/s. Si installa facilmente con tecnologia Plug&Play, senza la necessità di alcuna configurazione.

Dispone del controllo di flusso IEEE 802.3x per un trasferimento dati ottimale ed è ideato appositamente per ambienti SOHO (Small Office e Home Office) e gruppi di lavoro.

Offerta
TP-Link TL-SF1005D Switch Desktop, 5 Porte RJ45 10/100 Mbps, Plug & Play
  • Con auto-negoziazione, supporta auto MDI/MDIX
  • Controllo di flusso IEEE 802.3x per un trasferimento dati affidabile
  • Telaio in plastica, predisposto per l'installazione su scrivania

Tenda S-105

Ecco un prodotto minimal che si lascia apprezzare per la sua facilità di utilizzo. Questo switch Ethernet a 5 porte permette come nel caso precedente di collegare fino a 5 dispositivi con una velocità di trasferimento dati di 10/100 Mb/s.

Dei LED colorati vi indicheranno lo stato della connessione di una singola porta. E’ dotato di tecnologia Plug&Play e si installa rapidamente senza alcuna connessione. Ottimo per essere utilizzato anche direttamente sopra la scrivania, essendo leggero compatto e di design apprezzabile.

Tenda S105 Switch Desktop , 5 Porte RJ45 10/100 Mbps, Plug & Play,Bianco Nuovo
  • Le porte RJ45 di negoziazione automatica 5 10/100 MBps ottengono la connessione più veloce possibile
  • 5 indicatori LED mostrano lo stato della connessione
  • Supporta 10/100 M full duplex e half duplex

Passando nella fascia superiore vi mostriamo questo TP-Link.

Questo switch a 5 porte permette di collegare dispositivi con una velocità di trasferimento dati fino a 1000 Mb/s. E’ ideale per chi ha una connessione che superi i 100 Mb/s di downstream e ha la necessità di sfruttare tutta la potenza che questa gli offre.

Grazie alla tecnologia Plug&Play si installa con molta semplicità risultando comodo e pronto all’utilizzo. Si presenta leggero, compatto e resistente con una struttura in acciaio che gli permette di adattarsi bene sia sulle scrivanie che fissato al muro. Ideale per piccoli ambienti di lavori o configurazioni LAN domestiche di alte prestazioni.

TP-Link TL-SG105 Switch 5 Porte Gigabit, 10/100/1000 Mbps, Plug & Play, Nessuna Configurazione Richiesta, Struttura in Acciaio
  • Switch ethernet: 5 porte gigabit 10/100/1000 Mbps, supporta Auto MDI / MDIX
  • Plug-and-play: installazione semplificata senza utilizzo di software o configurazioni
  • Robusta custodia in metallo e design silenzioso senza ventole; può essere installato su una scrivania o appeso a una parete

NETGEAR GS308

Il GS308 è uno switch Ethernet a 8 porte, progettato appositamente per uso domestico.

Permette di trasferire dati fino ad un Gigabit al secondo (1000 Mb/s) ed è dotato della semplicissima installazione Plug&Play. Grazie ad una tecnologia basata sul risparmio energetico consente di risparmiare energia per la propria casa o per il proprio ufficio.

E’ probabilmente il top per una LAN via Ethernet nella propria abitazione viste le 8 porte, e grazie alle opzioni di montaggio a parete o su scrivania sarà molto semplice posizionarlo. 3 anni di garanzia e assistenza garantiti da NETGEAR.

Offerta
NETGEAR Switch 8 Porte Gigabit Ethernet Unmanaged GS308, Hub di Rete Domestica, Switch Ethernet per Ufficio, Plug-and-Play, Struttura in Metallo, Montaggio su Tavolo o a Parete
  • CONFIGURAZIONE DELLE PORTE ETHERNET: 8 porte Gigabit
  • PLUG AND PLAY: Configurazione semplice senza bisogno di software da installare o configurare
  • OPZIONI DI MONTAGGIO VERSATILI: Supporta il montaggio su scrivania o a parete

Netgear GS324T

Questo prodotto di NETGEAR è pensato e realizzato per un utilizzo da parte di piccole e medie imprese.

E’ dotato di 26 porte (2 delle quali SFP) in grado di trasferire dati a 1 Gb/s di velocità e una gestione tramite software con interfaccia utente grafica (GUI) di facile utilizzo per avere un controllo accurato su installazione, accesso e gestione di reti aziendali complesse.

Questo switch è l’ideale per creare una configurazione LAN ottimale in sistemi aziendali di medie dimensioni.

Offerta
Netgear GS324T Serie S350 Switch Smart Managed Pro a 26 Porte Gigabit Ethernet, con 2 SFP da 1G, Montaggio su Desktop/Rack
  • Configurazione porte Ethernet: 24 porte gigabit
  • Flessibilità delle porte Uplink: due porte SFP da 1G
  • Configurazione e controllo avanzati: il software di gestione con interfaccia utente grafica (GUI) offre un controllo accurato per un'installazione sicura, l'accesso e la gestione SNMP (NMS 300)

Lascia un commento

Copy link