Come riparare L2/R2 del controller PS4

Ogni possessore di console sa bene che la vita del proprio joypad non è poi così lunga, soprattutto quando escono nuovi titoli da giocare e giocare per molte ore al giorno!

Riparare dualshock 4Abbiamo già visto come dare una sistemata alle levette analogiche del nostro gamepad PS4, uno dei punti più delicati dei nuovi Dualshock 4. Ci accorgiamo presto però che anche i tasti superiori L2 e R2, che sono anch'essi diventati analogici con il Dualshock 3, sono molto delicati e soggetti a "cedimenti". Il danno più frequente è la perdita di ritorno in posizione iniziale dei due tasti, problema molto fastidioso che può rendere difficile giocare a quasi tutti i titoli, visto che probabilmente alcune funzioni come la corsa in un gioco di calcio o il fuoco in un gioco di guerra possono rimanere "incantate".

Dobbiamo correre a comprarci un nuovo Dualshock 4? Non necessariamente, prima di spendere 60/70€ per un nuovo gamepad possiamo provare a risolvere il problema da soli, non è poi tanto difficile.

Solo nel caso in cui non ci sia più niente da fare, è necessario procedere all'acquisto, ma in quel caso de assolutamente leggere la nostra guida sui Joystick PS4, trovare quello che fa per te al miglior prezzo.

Aprendo un Dualshock 4 difettoso, mi sono accorto che il ritorno in posizione avviene grazie a 2 elementi: un rivestimento in silicone tra il tasto e l'interruttore e una piccola molletta di metallo che lo spinge verso l'alto. Con tutta probabilità è proprio questa molletta che ha subito un danno o una perdita di elasticità.

Da adesso vediamo come agire e quali sono tutti i passaggi per aggiustare i tasti R2 L2 del Dualshock 4. Fate sempre attenzione a non forzare le varie parti del controller e ricordate che non ci assumiamo responsabilità per eventuali danni. Personalmente non mi è mai capitato di rompere o danneggiare parzialmente un controller, ma ricordate di fare queste operazioni solo in caso di reale necessità!

Come aprire il controller PS4

Aprire il Dualshock 4 è un operazione abbastanza semplice, che ho già indicato nella guida relativa alla riparazione delle levette analogiche e riporto di nuovo per completezza:

  • il primo passo da fare è togliere le piccole viti sul retro del controller. Vi servirà un cacciavite piccolo. Controllate di aver tolto tutte le viti per evitare danni;
  • prima di staccare le due parti dovrete premere completamente proprio i tasti R2 e L2, che si oppongono all'apertura. Continuando a tenerli premuti potete sganciare la parte posteriore, senza tirare troppo;
  • adesso avrete in mano le due parti principali del Dualshock 4 collegate da un flatter; tirandolo delicatamente si sgancerà e avrete il controller completamente diviso.

A questo punto siete pronti per l'intervento sui tasti R2/L2.

Prima di continuare la lettura, ti chiediamo solo un secondo del tuo tempo per cliccare "Mi piace" sulla nostra pagina ufficiale!

Come riparare R2 e L2 Dualshock 4

Una volta che avrete aperto il Dualshock 4, i grilletti dei due tasti L2 e R2 rimarranno sulla parte posteriore. Molto probabilmente non saranno questi ad essere danneggiati. La parte con problemi sarà situata sulla parte interna.

Dovete per prima cosa che la zona in gomma, che divide il grilletto dal tasto, non sia danneggiata o spostata. Se questa non presenta problemi, quella ad essere danneggiato sarà la molletta che spinge verso l'alto uno dei due tasti. Questa deve essere posta in prossimità di uno dei due appoggi del grilletto. Vediamo questa foto (grilletto di un Dualshock 3) per capire meglio:

Posizione della molletta R2/L2

La molletta si deve inserire in una delle due sporgenze presenti sul grilletto, in modo che possa spingerlo verso l'alto una volta che lo avremo reinserito nel suo scomparto. E' possibile che il malfunzionamento del controller sia dovuto allo spostamento di questa molletta, o alla sua rottura. Nel caso la molletta abbia perso la sua forma originale potete tentare di fargliela riacquistare forzandolo un poco.

Spero di esservi stato di aiuto e di potervi far risparmiare sull'acquisto di un nuovo controller. E vi ricordo di fare attenzione durante tutte le operazioni per non rischiare di fare danni peggiori!

Andrea Michelini
Author: Andrea Michelini
Mi occupo di web marketing da circa 8 anni, ma una delle passione che proprio non posso abbandonare sono i videogames, FIFA su tutti!
Amo viaggiare, la cucina italiana e scoprire cose nuove sul web, tutti i giorni!

Tags: playstation 4, PS4, dualshock 4

On Fire